Roma, Piazza del Popolo, giovedì 11 giugno, ore 11, manifestazione della Federazione Nazionale Pensionati della CISL
Abbiamo ricevuto il volantino della manifestazione e deciso di pubblicare sul nostro blog la notizia. Aggiungiamo alcune notazioni.
“I pensionati” italiani sono in grande maggioranza pensionate; le pensionate, per di più, in larga misura ricevono pensioni più basse di quelle maschili di un terzo. Esse sono anche perciò due volte colpite dal progressivo scardinamento dello stato sociale.
Non solo hanno a disposizione meno servizi come tutti i cittadini: hanno anche livelli di reddito così bassi che questa riduzione di servizi accessibili di qualità colpisce molto più gravemente proprio loro, che non hanno alcuna possibile alternativa.
Inoltre, nelle fasce di pensione privilegiate le donne sono solo il 25 %, essendo state le donne a lungo escluse sia dall’istruzione che dalle posizioni decisionali che danno diritto a pensioni migliori. Dispiace perciò tanto più la divisione dei sindacati pensionati.
E ci piacerebbe vedere sui manifesti dei pensionati (e delle pensionate) anche facce di donne, a corretta rappresentazione della realtà.
Per dati relativamente recenti sulle pensioni in Italia, con le evidenti problematiche di genere, si veda il link
attacfoggia.wordpress.com/2007/01/13/listat-diffonde-i-dati-sui-pensionati-che-sfatano-molti-luoghi-comuni
Vicepresidente Serena Dinelli

Lascia un commento