L’emergenza democratica nel nostro paese rende indispensabile un nuovo patto tra donne e uomini, che rifondi la democrazia e l’assetto istituzionale, restituendo alle elettrici e gli elettori il diritto di scegliere i propri rappresentanti.
Nel dibattito sulla riforma elettorale è clamorosamente assente la priorità della garanzia rappresentativa per donne e uomini: occorre riscrivere le regole della rappresentanza elettorale, per rispettare ed attuare la Costituzione e realizzare la democrazia paritaria.
La lunga e deliberata esclusione delle donne dalle cariche politiche, nei partiti, nelle istituzioni e in quasi tutti i centri decisionali pubblici e privati rappresenta un vulnus non più tollerabile per la democrazia e un danno sostanziale alla società.
Mai più alle urne con questa legge, come richiesto anche nell’appello dell’associazione Libertà e Giustizia.
Alcune delle firmatarie hanno evidenziato i contenuti pericolosi dell’attuale legge per la nostra democrazia fin da quando il provvedimento era all’esame del Parlamento e dal 2006 non si stancano di sottolineare la grave responsabilità delle forze politiche, di maggioranza e di opposizione, che non ritengono una priorità approvare una nuova legge elettorale.
Di questo dibatteremo a settembre tra associazioni e con le forze politiche, alla Casa Internazionale delle Donne di Roma: saranno approfondite le diverse e articolate iniziative in atto per un Parlamento di “rappresentanti eletti”, nel rispetto del sistema democratico costituzionale e dell’equilibrio tra i poteri.
Un Parlamento in cui le donne siano presenti al 50&50 come nel Paese, mettendo fine alle disuguaglianze nella rappresentanza, attraverso un riconoscimento effettivo dei due generi, e per costruire nuove relazioni tra le donne e gli uomini, nella politica e nella vita, nella sfera privata come in quella pubblica.
Roma, 20 luglio 2010
Irene Giacobbe – AFFI Laboratorio 50&50
Rosanna Oliva – Associazione Aspettare stanca
Daniela Carlà – Rete per la doppia preferenza
Pina Nuzzo – UDI- 50E50… ovunque si decide!
Per informazioni 06 68401720- 3386705939
Rispondi