Buona Pasqua

Invitiamo a leggere l’articolo recentemente pubblicato su Io Donna, che dà voce alle donne di un piccolo paese del lontano oriente, che si rivolgono alle donne occidentali.

Un modo provocatorio di accompagnare gli auguri di Pasqua per le donne italiane: viviamo in un paese in cui la famiglia e la maternità sono sin troppo spesso strumentalizzate (da uomini politici che di famiglie ne hanno quasi sempre più di una, o da quelli del Vaticano, che hanno esperienza diretta solo della propria famiglia d’origine),  ma il Parlamento non ha ritenuto di adeguarsi al principio costituzionale della parità sancito dall’articolo 3 e ribadito all’articolo 29 per i coniugi. Infatti,  dopo la mancata occasione della riforma del diritto di famiglia del 1975, ancora oggi, in controtendenza con tutti i paesi europei, le donne italiane coniugate con un italiano non possono trasmettere il proprio cognome alle figlie e  ai figli.

Una replica a “Buona Pasqua”

  1. e non solo l articolo 37 della costituzione italiana sancisce che ” la funzione essenziale ” della donna è in seno ala famiglia
    dobbiamo continuare a lottare affinché i nostri diritti di donne non siano calpestati e continuare a parlare a dire come stanno le cose
    e arrabbiarci quando la stampa esalta le difficoltà dei padri separati
    hanno mai speso una goccia d’inchiostro per le madri separate?
    No perché si da per scontato che le donne si ” sacrifichino”
    Dobbiamo essere vigilanti sulla campagna contro la pillola e parlare con le giovani donne creare come dice Cristina Comencini in libere “uno spazio in cui creare una forza femminile”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: