Alla Ministra Elsa Fornero
ed al Presidente dell’ANCI Graziano Del Rio
e p.c. Alla Ministra Annamaria Cancellieri
Oggetto: Campagna per la democrazia paritaria: richiesta diramazione dati
Sul nostro Blog e su FACEBOOK, durante la campagna elettorale per le ultime amministrative abbiamo dato tempestivamente notizia del vostro invito alle candidate e ai candidati sindaco ed alle forze politiche ad aderire alla Campagna per la Democrazia paritaria impegnandosi pubblicamente ad includere nei propri programmi elettorali un’assunzione di responsabilità concreta verso le esigenze della popolazione femminile, a partire da un’equa rappresentanza di genere nella composizione delle giunte.
Visto che dalle notizie ora reperibili sul sito del Dipartimento Pari Opportunità risulta che hanno aderito 106 tra candidate e candidati sindaco, vi chiediamo di pubblicare quanti tra questi, una volta eletti, stiano rispettando l’impegno preso.
In linea più generale, Aspettare stanca sta collaborando all’interno della Rete per la Parità per monitorare, avvalendosi anche dei contatti su FACEBOOK ( Toponomastica femminile), la composizione delle nuove Giunte in tutti i Comuni nei quali si è votato allo scopo di ottenere da parte di tutte le sindache e di tutti i sindaci neoeletti il rispetto della presenza equilibrata di entrambi i sessi, ipotizzando anche la presentazione di ricorsi nei casi di inosservanza dei principi costituzionali e delle disposizioni degli statuti.
La Prof.ssa Marilisa D’Amico, componente del Comitato scientifico della Rete per la Parità, ha fatto pervenire i dati aggiornati al 30 maggio sulla composizione delle principali nuove Giunte dei Comuni oltre i 15.000 abitanti.
La ricerca non ha potuto fondarsi sui dati forniti dai siti istituzionali (Ministero dell’Interno e ANCI), in quanto non ancora aggiornati alla situazione attuale.
Molte le Giunte nelle quali la presenza femminile è totalmente assente o nelle quali è stata nominata solo una donna alla carica di Assessore.
Chiediamo che al più presto i dati completi sulla composizione delle nuove Giunte in tutti i Comuni nei quali si è votato siano ufficialmente diramati dal Ministero dell’Interno, dall’ANCI e dal Dipartimento Pari Opportunità e riteniamo auspicabile un intervento della Ministra Fornero per il rispetto della presenza equilibrata di entrambi i sessi.
Rimaniamo in attesa di un cortese riscontro.
Ci è gradita l’occasione per inviare i nostri più cordiali saluti.
Roma, 1 giugno 2012 La presidente
Rosa Oliva
Rispondi