Ciao, Mariella! Ti salutiamo riportando alcuni dei tanti messaggi in rete.

Ciao, Mariella!
Ti salutiamo riportando alcuni dei tanti messaggi in rete.
– Da inGenere,
Mariella Gramaglia, membro della redazione di InGenere e amica di noi tutte, ci ha lasciato ieri mattina. Impegnata da sempre nelle battaglie femministe, liberale di sinistra come lei stessa si definiva, ha portato a InGenere il suo prezioso contributo di intelligenza e di esperienza di giornalista, scrittrice, conoscitrice del mondo della politica. Ci mancherà enormemente. Nelle prossime ore, nei prossimi giorni scriveremo sulla sua ricca biografia ed eredità. Adesso ci piace ricordare queste poche righe, scritte in una delle recensioni fatte da Mariella per inGenere, a proposito del film di Bellocchio su Eluana Englaro: “Non ho mai capito bene cosa voglia dire morire con dignità. Al massimo si muore nella compassione e nella tenerezza se la vita te lo concede”. Aggiungeva Mariella: “Ho qualche vaga idea, invece, di cosa voglia dire vivere con dignità e penso che in quei giorni il nostro paese la perse”. Siamo sicure che i tanti affetti che hanno circondato fino all’ultimo Mariella questo dono glielo abbiano concesso. Ai figli, alle amiche e a tutta la comunità che le ha voluto bene va in questo momento il nostro pensiero e il nostro abbraccio. Vi invitiamo a lasciare il vostro ricordo di Mariella tra i commenti di inGenere.
Chi vorrà potrà portare un ultimo saluto a Mariella Gramaglia nella camera ardente, alla Protomoteca del Campidoglio a Roma, domani dalle 10 alle 15. La cerimonia funebre si svolgerà nella stessa Protomoteca, alle 15 di domani, venerdì 17 ottobre.
newsletter quindicinale da dicembre 2009 – ISSN: 2039-1838

– Nel pdf l’intero messaggio della Casa Internazionale caraamica_Mariella
e la poesia di Edda:

PER MARIELLA
I SOLI SONO LANTERNE ROSSE
ORA CHE IL TUO GIROTONDO DI LIBERTA’ SFILA PER ALTRE CONTRADE.
MI PREME L’URLO DEI TUOI CAPELLI BIANCHI
Edda Billi

– Care amiche e compagne di Snoq, La notizia della scomparsa di Mariella Gramaglia ci ha colpito dolorosamente e ci fa sentire tutte un po’ orfane. È per questo che abbiamo provveduto a stilare nel primo pomeriggio un breve ed immediato saluto da parte di tutte noi che compare sulla nostra pagina facebook e su quelle di Snoq Factory e Snoq Comunità. Inoltre lo abbiamo diffuso nel google group nazionale. Ve lo mettiamo di seguito. Sarà nostra cura informarvi del giorno, ora e luogo dei funerali non appena ne verremo a conoscenza. Un abbraccio a tutte.
ALL’AMICA E COMPAGNA DI TANTE BATTAGLIE, ALLA DONNA STRAORDINARIA, CORAGGIOSA, FORTE, MODERNA, SEMPRE POSITIVA, IL SALUTO AFFETTUOSO E COMMOSSO DI SNOQ ROMA Cara Mariella, tu oggi ci hai salutato. Per sempre. Ed è davvero un giorno doloroso per tutte le donne. Non sarà lo stesso continuare senza di te quel percorso di liberazione che hai tanto amato e che hai dedicato a tutte le donne del mondo, alla loro vita, alla loro dignità, alla loro creatività, alla loro libertà! Ci proveremo attingendo ogni giorno all’immenso patrimonio che ci lasci, l’esempio e la coerenza innanzitutto, ma insieme la cultura, il tuo pensiero lucido e lungimirante, la passione, la ricerca caparbia di strade nuove che portino alla sicurezza, alla serenità ed al benessere di tutte le donne! Ciao, Mariella!
pubblicato in home page su http://www.noidonne.org e sulla pagina fb senonoraquandofanpage
– Da SNOQ Roma

Care amiche e compagne di Snoq,
La notizia della scomparsa di Mariella Gramaglia ci ha colpito dolorosamente e ci fa sentire tutte un po’ orfane.
È per questo che abbiamo provveduto a stilare nel primo pomeriggio un breve ed immediato saluto da parte di tutte noi che compare sulla nostra pagina facebook e su quelle di Snoq Factory e Snoq Comunità.
Inoltre lo abbiamo diffuso nel google group nazionale.
Ve lo mettiamo di seguito.
Sarà nostra cura informarvi del giorno, ora e luogo dei funerali non appena ne verremo a conoscenza.
Un abbraccio a tutte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: