Domenica 5 giugno si vota per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali
Oggi 21 Aprile inizia il periodo della “par condicio”
Delibera AGCOM sulla par condicio
Il comma 2 dell’articolo sulla par condicio, in cui abbiamo sottolineato le parole che riguardano la “par condicio di genere”:
Omissis
Art. 3, comma 2. In rapporto al numero dei partecipanti e agli spazi disponibili, il principio delle pari opportunità tra gli aventi diritto può essere realizzato, oltre che nell’ambito della
medesima trasmissione, anche nell’ambito di un ciclo di più trasmissioni, purché ciascuna di queste abbia analoghe opportunità di ascolto. È altresì possibile realizzare trasmissioni con la partecipazione di giornalisti che rivolgono domande ai partecipanti.
In ogni caso, la ripartizione degli spazi nelle trasmissioni di comunicazione politica nei
confronti dei soggetti politici aventi diritto deve essere effettuata su base settimanale, garantendo l’applicazione dei principi di equità e di parità di trattamento per ogni ciclo
di due settimane e curando altresì un’equilibrata rappresentanza di genere tra le presenze. Ove possibile, tali trasmissioni sono diffuse con modalità che ne consentano la fruizione anche ai non udenti.
Omissis
Iscrizione liste elettorali cittadini UE
I cittadini dell’Unione Europea,che intendano votare alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno – e non abbiano già presentato la medesima domanda in passato, per votare in altre tornate elettorali amministrative – hanno tempo fino a martedì 26 aprile 2016 per presentare domanda d’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.
La disposizione scaturisce dal decreto legislativo n.197/96, che a sua volte attua la direttiva comunitaria 94/80/CE.
Rispondi