Mercoledì 8 giugno ci sarà il convegno “Counseling in corsia. Per una medicina più umana” patrocinato da: Ministero della Salute, Società Italiana Counseling e Sapienza Università di Roma .
Il Convegno nasce con l’intento di voler presentare il progetto “Counseling in corsia” sperimentato all’interno dell’Ospedale San Pietro presso il reparto di Medicina d’Urgenza. Il progetto ha voluto prima di tutto porre le basi per il riconoscimento del ruolo del counselor che in reparto ha permesso di introdurre in modo professionale la comunicazione, l’ascolto e il supporto tra i servizi offerti ai pazienti, ai familiari ed al personale. Durante i colloqui – molto spesso informali e al bordo dei letti – il counselor, attraverso tecniche mirate, è riescito a far emergere risorse e nuovi punti di vista anche in situazioni di grande difficoltà.
Un altro aspetto fondamentale del progetto è stata la formazione sulle counseling skills al personale sanitario i cui obiettivi sono stati quelli di: porre l’attenzione sull’aspetto relazionale, molto spesso trascurato, della professione sanitaria; sollecitare una comunicazione più efficace tra medico e paziente ma anche tra medico e familiari per migliorare la compliance (l’ascolto delle informazioni sulle terapie e sui sintomi) e facilitare il successo terapeutico.
La partecipazione al convegno dà diritto a 2 crediti di aggiornamento professionale per i Counselor S.I.Co.
Per prenotarsi scrivere a info@ilvaloredelfemminile.com.
Vi aspettiamo.
Virginia Vandini
———————————————-
Virginia Vandini
Sociologa, Professional Expert e Trainer Counselor
Presidente Il valore del femminile
Direttore Centro Italiano Counseling Umanistico
Via Lorenzo il Magnifico, 50 00162 Roma
Tel. +39 347 0040857
v.vandini@ilvaloredelfemminile.com
www.ilvaloredelfemminile.com
Rispondi